giovedì 17 dicembre 2009

I numeri triangolari

In matematica, un numero triangolare è un numero naturale rappresentabile in forma di triangolo, ovvero è possibile disporre i suoi elementi su una griglia regolare, in modo da formare un triangolo rettangolo. La somma di due numeri triangolari successivi è un numero quadrato:
esistono infiniti numeri triangolari che sono anche numeri quadrati; ogni numero naturale si può scrivere come somma di al massimo tre numeri triangolari (eventualmente ripetuti, come in 20 = 10 + 10; questa proprietà fu scoperta da Gauss nel
1796, ed è un caso particolare del teorema di Fermat sui numeri poligonali.
Valentina

I NUMERI TRIANGOLARI



In matematica, un numero triangolare è un numero naturale rappresentabile in forma di triangolo, ovvero è possibile disporre i suoi elementi su una griglia regolare, in modo da formare un triangolo rettangolo isoscele o un triangolo equilatero.
Questi numeri appartengono alla categoria dei numeri figurati, cioè tutti quei numeri che consentono di comporre sia figure piane (come appunto il triangolo ma anche il quadrato, il pentagono, ecc.) sia figure solide (come il tetraedro, il cubo, l’ottaedro, ecc.) prendendo tanti elementi quant’è il valore del numero e posizionandoli in opportune configurazioni. Praticamente ciascuno di questi numeri indica il numero di elementi necessari alla costruzione di una determinata figura geometrica.


Sara

I numeri triangolari e pitagora


Pitagora amava fare dei giochi con i numeri. Uno dei suoi preferiti era individuare la sequenza dei numeri triangolari.
Ora, noi possiamo vedere come una semplice struttura numerica possa emergere in modo naturale, semplicemente appoggiando a terra dei ciottoli o altri oggetti simili; se si dispongono una sotto l’altra delle righe formate rispettivamente da uno, due o tre punti, si costruisce una progressione di numeri che hanno forma triangolare; sommando riga per riga si ottiene la progressione dei numeri triangolari: 1,1+2=3, 1+2+3=6, 1+2+3+4=10 e così via.
Cristina

Il quadrato magico nel 1600






I quadrati magici giunsero in Europa relativamente tardi. Manuel Moschopulos (circa 1265 – 1316) fu tra i primi a farli conoscere in Europa e tra i primi ad approfondire l’argomento fu il matematico Cornelio Agrippa (1486 – 1535), il quale scrisse che i quadrati magici sono "tavole sacre dei pianeti e dotate di grandi virtù, poiché rappresentano la ragione divina, o forma dei numeri celesti”. Molti quadrati magici si supponevano dotati di virtù magiche particolari, e incisi su piastrine d’argento o d’oro, venivano consigliati come cura per ogni malanno, dalla peste al mal d’amore.

Uno dei più famosi è sicuramente il quadrato magico che compare nell’incisione di Dürer, Melancolia I.

Una breve storia del Quadrato magico

Un quadrato magico è uno schieramento di numeri interi distinti in una tabella quadrata tale che la somma dei numeri presenti in ogni riga, in ogni colonna e in entrambe le diagonali dia sempre lo stesso numero; tale intero è denominato la costante di magia o costante magica o somma magica del quadrato.
IL PRIMO QUADRATO MAGICO……
…… risale addirittura all’Antica Cina, ai tempi della dinastia Shang, nel duemila a. C. quando, secondo la leggenda, un pescatore trovò lungo le rive del fiume Lo, un affluente del fiume Giallo, una tartaruga che portava incisi sul suo guscio degli strani segni geometrici. Il pescatore portò la tartaruga all’imperatore e i matematici al suo servizio studiando quei segni, scoprirono una imprevedibile struttura: un quadrato di numeri con somma costante 15 su ogni riga, colonna o diagonale.
Forse la sua origine non è poi così antica e la sua comparsa si può far risalire in realtà al IV secolo a. C. La prima traccia scritta si trova nel Ta Tai li chi, una fedele trascrizione di antichi riti, compilata da Tai il Vecchio nel primo secolo d. C. Le proprietà più interessanti del Lo Shu sono collegate alla teoria dello Yin-Yang, secondo la quale ogni cosa deriva dall’armoniosa opposizione di due originali forze cosmiche.
Giulia

Come costruire un quadrato magico


Un quadrato magico è uno schieramento di numeri interi distinti in una tabella quadrata tale che la somma dei numeri presenti in ogni riga, in ogni colonna e in entrambe le diagonali dia sempre lo stesso numero;
Per costruire un quadrato magico ci sono molti metodi; uno di questi è: attribuendo valori ad un numero naturale n è possibile riempire tutte le caselle in modo che la somma dei numeri di ogni riga, di ogni colonna e delle due diagonali sia costante (tale somma viene indicata in genere con k).

L'origine del quadrato magico


Quadrati e cubi magici sono straordinarie configurazioni numeriche, di grande tradizione. Ai confini tra il gioco e la matematica, sono un’affascinante sfida alla nostra intelligenza.

Il primo quadrato magico, il più antico risale addirittura all’Antica Cina, ai tempi della dinastia Shang, nel duemila A. C. quando, secondo la leggenda, un pescatore trovò lungo le rive del fiume Lo, un affluente del fiume Giallo, una tartaruga che portava incisi sul suo guscio degli strani segni geometrici. Il pescatore portò la tartaruga all’imperatore e i matematici al suo servizio studiando quei segni, scoprirono una imprevedibile struttura: un quadrato di numeri con somma costante 15 su ogni riga, colonna o diagonale. Lo Shu, così venne battezzato questo quadrato numerico, diventò uno dei simboli sacri della Cina, rappresentazione dei più arcani misteri della Matematica e dell’Universo.
Da Federica

mercoledì 16 dicembre 2009

Io desidero...


Io desidero che la mia famiglia resti sempre così com'è: felice e unita

Il mio desiderio



Io desidero che la mia famiglia resti sempre così com'è: felice e unita.

IL MIO 3° DESIDERIO ERA......

Il mio terzo desiderio è che ci sia pace in tutto il mondo.
Io vorrei che questo desiderio si avverasse perchè la guerra è una cosa che provoca molte conseguenze negative:la morte di molte persone, la famee inoltre, i bambini che vivono in quei posti non vivono un infanzia (o addirittura tutta la vita ) come la viviamo noi ma più brutta e resa tragica.....
Ed è per questo che a me e penso che anche a molte persone piacerebbe tantissimooooooooooooo che la guerra finisse per sempre.
DI
BENEDETTA

Il mio desiderio è di avere amici veri!!

Amici su cui posso contare quando ho bisogno di aiuto,

che non rifiutano mai di darmi una mano.

Amici veri a cui piace trascorrere tempo con me non solo

per farmi un piacere ma perchè con me si divertono davvero.


IL MIO DESIDERIO
Il desiderio che vorrei per me è vivere in montagna.
Dove esplorare luoghi nuovi e scoprire animali.
da Federica

Desidero una famiglia ricca di

LAMYA

martedì 15 dicembre 2009

La mia famiglia



Sono contenta di come è la mia famiglia, con i pregi e i difetti.
Anche se la nostra vita è un pò frenetica cerchiamo di goderci i momenti in cui siamo insieme, sarebbe certo meglio se ci fosse più tempo da passare insieme. Noi ci definiamo i tre moschettieri e il nostro motto è "UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO". Siamo molto legati e condividiamo gioie e dolori..

Sara

domenica 13 dicembre 2009

Quello che piace a Cristina

Cristina presenta i suoi interessi!

giovedì 10 dicembre 2009

i miei desideri


Se io potessi esprimere tre desideri sarebbero questi:
Per me, avere un cane.
Per la mia famiglia, che i miei genitori non litighino più.
Per il mondo, che ci sia sempre la pace.
Il primo desiderio l’ ho desiderato perche a me piacciono molto gli animali.
Il secondo desiderio l’ ho desiderato perché non mi piace quando litigano i miei genitori
Il terzo desiderio l’ ho desiderato perché per il modo desidero la pace.
RAMON.

i wish


1.Io desidero diventare un portiere professionista e avere un cane e una tartaruga.

2.Io desidero che la mia famiglia abbia il meglio.

3.Io desidero che nel mondo scompaia la guerra.

Esprimo tre desideri.
Il mio desidero è di diventare una parrucchiera perché mio papà faceva il parrucchiere.
A me piace tagliare capelli e aggiustarli ed fare acconciature nuove. A casa quando non faccio nulla comincio ad fare acconciature nuove ai miei capelli.
Il desiderio della mia famiglia è quello di girare per tutto il mondo.
Il desiderio per il mondo intero è che tutti non litighino e vivano in pace.

La pace nel mondo










Io vorrei desiderare di avere più fiducia in me, che possa trovare coraggio nelle cose quotidiane e di riuscire a comunicare di più.
Per la mia famiglia non desidero voglio che rimanga così come è con la nostra felicità,allegria e anche se alcune volte litighiamo subito fare pace.
Invece, per tutto il mondo desidero che non ci siano più guerre,poter vivere felici senza tutto questo egoismo fra noi.


Sara

il mondo non è una fonte inesauribile






Io vorrei avere tanti amici ,veri, di cui fidarsi che ti aiutano nel momento del bisogno e questo è
il desiderio che riguarda me.
Per la mia famiglia invece desidero che siano felici e che quando faccio qualcosa di male desidero
non farli alterare e non metterli in agitazione .
Per quanto riguarda il desiderio per il mondo, desidero che non ci siano più guerre e che gli uomini non sprechino così tanto il nostro pianeta perché se continueremo a sprecarlo non ci sarà più.
Cristina

I miei desideri
Come desiderio per la mia famiglia vorrei avere un bellissimo orto per coltivare tutta la verdura che voglio.

I desideri di Tanya


Il mio desiderio è di avere un cane perchè mi diverto un sacco.

Il desiderio per la mia famiglia è che fossimo tutti felici e contenti.

IL desiderio per il mondo è di avere la pace perchè è una cosa molto bella.

Tanya

Esprimo tre desideri...


Esprimo 3 desideri, 1 per me, 1 per la mia famiglia e 1 per il mondo

Se potessi esprimere un desiderio per me, desidererei di avere tutti i giochi per la playstation.
Per la mia famiglia desidererei che mio papà continui il suo lavoro perché c’è la crisi.
Per il mondo desidererei che nessuno patisse la fame, è una delle cause per cui muoiono tante persone.

DA MANGINDER

I MIEI DESIDERI


I miei desideri
Per il mondo che ci fosse più acqua,e che nessuno la sprecasse.

I miei desideri


Esprimo tre desideri: uno per me, uno per la mia famiglia e uno per il mondo.
Io ho un grande desiderio, difficile ma realizzabile: vorrei crescere sana e felice e vorrei avere una famiglia numerosa.
Desidero che la mia famiglia resti sempre così com’è, unita e felice.
Desidero che nel mondo non ci sia più la guerra ma solo pace e amore.

giovedì 26 novembre 2009


Mi chiamo Noah . Io sono alto 145 cm, peso 30kg . Il mio colore della capelli è biondo. I miei capelli sono corti. La mia forma della faccia è ovale. La forma del naso è a patata. Il mio colore di occhi è azzurro. Il mio numero di scarpe è 37,5. Il colore della pelle è rosa.
E mia piace molto mio capelli, naso , piedi,occhi,faccia,pelle……!
Mi chiamo Roberto.Sono alto 147 centimetri. Peso 50kg.I miei capelli sono marroni e lisci. La forma della mia faccia è a uovo. Il mio naso è a patata. I miei occhi sono marroni,tanti miei conoscenti dicono che i miei occhi assomigliano a quelli del mio papà. Il mio numero di scarpe è 38/39. Come taglia ho la 47 o la 48. La mia pelle è rosa. Ho una cicatrice sul braccio destro e sulla testa.
A me piace tutto di me però vorrei diventare un po’ più magro. Sono alto forte agile ma non tanto veloce.
C’è un mio amico che lo rispetto perché è simpatico .Vorrei diventare come lui. Certe volte si arrabbia con me perché alcuni bambini gli dicono che io parlo male di lui. Mi piacciono i suoi capelli.

io sono questa


Io sono Cristina e sono alta 1.55 e peso 45.
Ho i capelli lunghi, biondi e lisci anche se a me mi piacerebbero un po’ mossi .
Ho la faccia tonda il naso a patata e ho gli occhi marroni .
Il mio numero di scarpe è 38 e porto i vestiti taglia 14 o 16 anni dipende dal modello di vestito.
I miei occhi esprimono le mie emozioni ad esempio quando sono ammalata mi diventano lucidi e quando sono triste mi si socchiude l’occhio destro .
Ho una cicatrice sul naso ma non so da dove viene.
Un'altra cosa che non so è perché ho una macchiolina nell’occhio sinistro.
Le cose che invidio della mia amica è la determinazione nel fare le cose e non si arrende mai
se non ottiene quello che vuole e per questo l’ammiro.
Di lei mi piacciono gli occhi per quel colore particolare e perché sono sempre allegri.
Cristina

Questa sono io


Mi chiamo Sara, sono alta 1,57 e peso 48 kg.
Ho i capelli lunghi e lisci di un color biondo cenere.
Ho la faccia tonda con le guance un po’ paffute e il naso arrotondato.
Il colore dei miei occhi è uguale a quelli di mio papà un verde acceso.
Porto il numero 37 e la taglia dai 14 ai 16 anni.
Sono molto chiacchierona e anche timida ; non sono molto veloce ma do il massimo di me stessa.
Di me mi piace tanto il colore dei miei capelli perché non è il solito biondo ma è un “miscuglio” di tonalità diverse.
Di V. invidio tanto la sua agilità ,vorrei averla anche io.


Sara


Io sono Sucaina.I miei capelli sono ricci e neri e un po’ lunghi. Ho la faccia tonda e un po’ grossa,il naso è piccolo e un po’ lungo .I miei occhi sono di colore nero .Io sono un po’ magra, sono alta,e sono leggera,ma non troppo forte,veloce e anche agile. Di me piacciono gli occhi perché sono come quelli della mamma. Della mia amica mi piace di lei i suoi capelli lunghi e lisci è bassa ma è anche agile.


Ciao sono Luca.
Sono alto circa 1,40m e peso quaranta chili.
Io ho i capelli corti , lisci e poco mossi di colore marrone.
Ho la testa molto piccola e arrotondata, ho il naso piccolo e a punta.
Ho gli occhi marrone chiaro.
Io ho il 36 come numero di scarpe,porto la xs e mi piacciono i vestiti molto eleganti.
Il mio colore della pelle è rosa scuro.
Sono molto vivace.
Di me mi piace praticamente tutto tranne la pancia che ho e la mia altezza ma per il resto va bene così.
Io ho un compagno che a calcio è molto più agile e veloce di me.
Oh… come vorrei essere come lui.



Mi chiamo Ramon Vitali ho 11 anni e sono alto 145 cm e peso 38 kg.
Ho i capelli castani e gli occhi marroni – verdi, il mio numero di scarpe è il 39.
Sono magro e veloce; il mio carattere non è molto bello perché a volte mi arrabbio, sono un buon amico con tutti.
La cosa che mi piace di più di me stesso sono i miei capelli, invece la cosa che mi piace di più del mio amico sono i suoi capelli così ricci e folti che lo fanno sembrare molto simpatico.

Mi presento

Ciao! Mi chiamo Manginder. Sono alto 1, 50 m ,peso 35 kg. I miei capelli sono marroni, sono lisci e sono di lunghezza normale. Ho la faccia piccola, il mio naso è normale, i mie occhi sono marroni.
Il mio numero di scarpe è 40, ho la pelle marrone chiaro.
Come segno particolare ho una cicatrice sul viso.

Del mio corpo mi piace quanto sono alto, quanto sono veloce a correre e la mia forza.

Il mio migliore amico è Paolo perché lui mi aiuta sempre. Di lui mi piacciono le gambe e i capelli.

Io mi chiamo Gloria.
Sono alta 1,50m e sono abbastanza magra. I miei capelli sono marroni, scuri e ricci; anche i miei occhi sono marroni, come il resto della mia famiglia. Ho i piedi grandi e porto il numero 39.
La mia pelle è abbastanza chiara ma mi abbronzo facilmente. Non ho evidenti segni particolari però ho un neo sul polso (che ho dalla nascita) e una lunga cicatrice sulla spalla. La cosa che mi piace di più di me sono i miei capelli anche se, ogni tanto, sono d’impiccio: se non li lavi e se non li curi tutti i giorni diventano brutti e pieni di nodi. Io invidio la mia amica E. perché è alta, bellissima e con suoi occhiali viola sembra una principessa.

IO

Mi chiamo Francesca ho 11 anni sono alta 1,44 m e peso 32,1 kg e ho i
Capelli sono di colore marrone sono a caschetto e mi arrivano alle spalle
Sono lisci, la faccia è un po’allungata, il naso è un po’a patata gli occhi sono
Verde smeraldo il mio numero di scarpe è il 35 o 36 la taglia dei miei vestiti
È la 38 o 36 dipende…..
La mia amica si chiama Annamaria è molto alta e a me piace molto la sua Altezza . Di me piacciono gli occhi (verde smeraldo). Francesca

Questa sono io

Ciao, mi chiamo Giulia sono alta 1,50 e peso 49 kg
I miei capelli sono color marrone chiaro, e ondulati mi arrivano alle spalle.
Il mio viso è leggermente rotondo,il mio naso è normale.
Il colore dei miei occhi è azzurro, la mia pelle è chiara.

La cosa che mi piace di più di me stessa sono gli occhi perchè sono azzurri come il mare e perché cambiano a seconda del tempo!

La mia migliore amica si chiama Annamaria e di lei mi piace l’altezza perché
siccome gioco a basket sarebbe bello essere alta.

IO....

Ciao, mi chiamo Benedetta. Sono alta 1,43 m e peso 32 Kg. I miei capelli sono color castano chiaro, sono lisci e lunghi. Anche i miei occhi sono marroni. Il mio viso è non è rotondo, ma piuttosto ovale. Il mio naso è piccolo ma non schiacciato. Il mio numero di scarpe è 35/36. Il colore della mia pelle è abbastanza scuro.
Ho una caratteristica particolare sul mio corpo, cioè una cicatrice sulla lingua.

Di me piacciono i miei occhi e i miei capelli.

Della mia amica Cristina mi piace il colore dei suoi capelli e il colore dei suoi occhi.

IO SONO FATTA COSI


Sono Federica .
Sono alta un 1,45 m ,i miei capelli sono lisci e biondi e gli occhi sono verdi.
Ho i piedi piccoli, infatti porto il 34-35.
Ho la pelle chiara ma mi abbronzo subito,ho un piccolo segno della varicella.
Il mio viso è ovale.
La cosa che non cambierei mai sono i capelli biondi ma io il vorrei ricci.
Io invidio Gloria per i suoi capelli ma anche la sua intelligenza.


FEDE

venerdì 20 novembre 2009

Emozioni spiacevoli


Secondo me fare brutte figure è terribile e difficile da accettare perché tutte le persone (compagni) ti scherzano e ridono alle tue spalle e per un mese continuano a prenderti in giro.
Io odio perdere, voglio sempre vincere, ma d’ora in poi mi impegnerò ad accettare la sconfitta.

Emozioni piacevoli


A me piace molto giocare con i miei amici perché ti diverti molto e spero che anche loro apprezzino giocare con me! In particolare mi piace giocare con S. perché con lei posso essere me stessa e divertirmi ancor di più.
Spero di migliorare in tutte le materie senza esserlo troppo perché a volte sbagliare può essere utile! Valentina.

giovedì 19 novembre 2009


Federica mi ha invitato al suo compleanno, ma mia mamma forse non mi farà uscire perché magari il colloquio con la mia prof di francese andrà male. Io sarò molto dispiaciuta se non ci andrò , la mia amica ci resterà molto male e se la invito lei non verrà al mio compleanno.
Ieri ho litigato con la mia migliore amica per una cavolata, solo perché io parlavo con la mia compagna di banco e non volevo che lei sapesse perché era il suo regalo di compleanno.
Lei oggi è venuta da me e si è scusata perché poi la mia vicina di banco le ha raccontato tutto. Da una parte ha fatto bene e dall’altra no perché gli ha rovinato la sorpresa

Lamya jeljal

Episodio emotivo


Mi ha fatto molto piacere che S. mi abbia regalato un biglietto carino con scritto che io ero la sua migliore amica per sempre, perché a scuola parliamo sempre, naturalmente durante l’intervallo. Mi ha fatto molto ma veramente molto piacere ricevere il suo bigliettino, perché avere un amica significa avere qualcuno su cui contare, che ti consoli e che ti aiuti nei momenti difficili.


Valentina


Domani cominciano le vacanze. Sogno di andare al mare. Certe volte mi capita che i miei genitori mi promettono una cosa e poi non la mantengono. Quando non mantengono una promessa mi arrabbio molto, mi sfogo a tirare i calci al pallone, vorrei picchiare qualcuno oppure mi sfogo gridando. Non gli rivolgo più la parola per un po’. Questa emozione non è molto bella.

Roberto


A me non piace litigare con la mia migliore amica ,anche se non succede spesso, ma quando litigo mi sento malissimo perché M. la mia migliore amica mi da sempre dei buonissimi consigli è come perdere una parte di me ,la parte che nel momento del bisogno c’è sempre.
Quando litigo con M. non voglio avere consigli da altre persone. Se non mi confido con lei non mi confido con nessuno.
Cristina


Mi hanno invitato a una festa di compleanno ed io ero felice, perché incontravo le mie amiche . E avevamo giocato tutto il giorno.
E dopo era arrivata mia mamma e mi ha portata a casa perché dovevo andare via ., ma io non volevo perché di sicuro mi sarei annoiata. E sono rimasta a casa con mio fratello, quando ero alla festa mi ero divertita tantissimo.


SUCAINA


Secondo me una delle cose che un tuo amico fa per dimostrare veramente la sua amicizia è invitarti al suo compleanno, perché ai compleanni si sta tutti insieme tra amici.
La festa di compleanno che mi è piaciuta di più è stata quella del mio amico Christian, perché abbiamo giocato alla Playstation 3, abbiamo mangiato pizza e abbiamo guardato un film.
Tutti ci siamo divertiti molto perché come regalo gli abbiamo fatto un gioco per la Playstaton 3 e abbiamo giocato a quello.
È stato veramente un compleanno fantastico.
Ramon

Quando litigo con la mia migliore amica non mi sento molto bene con la mia coscienza perché penso:magari ho sbagliato io,forse ho detto qualche cosa che non dovevo dire e alcune volte penso che magari non sono una brava amica.
Una volta ho litigato con V. e per fortuna quando abbiamo chiarito la faccenda e “confessato”gli
errori tutto è tornato come prima e siamo ancora amiche. Sara

Io e il mare....

Io adoro andare al mare e sono anche molto fortunata perché i miei nonni abitano in Puglia vicino al mare e durante le vacanze natalizie e estive andiamo lì.
A volte io e la mia famiglia ci portiamo dietro le cose da mangiare e stimo sulla spiaggia dalle 9 alle 10, perché d ‘estate il cielo è chiaro anche fino a tardi.
Una volta a Ferragosto io, la mia famigli e degli amici abbiamo dormito sulla spiaggia.
Benedetta

Io e il mare....

Io adoro andare al mare e sono anche molto fortunata perché i miei nonni abitano in Puglia vicino al mare e durante le vacanze natalizie e estive andiamo lì.
A volte io e la mia famiglia ci portiamo dietro le cose da mangiare e stimo sulla spiaggia dalle 9 alle 10, perché d ‘estate il cielo è chiaro anche fino a tardi.
Una volta a Ferragosto io, la mia famigli e degli amici abbiamo dormito sulla spiaggia.
Benedetta

IL compito in classe...

Un giorno la prof. di geografia ci ha dato il compito di studiare per la verifica su tutto ciò che avevamo fatto. Mi sono impegnato a studiare. Sono rimasto a studiare per tanto tempo e ripetevo con mia sorella.
Arrivato a scuola la prof. ci ha consegnato la scheda della verifica io mi sentivo preparato, finita la verifica, ho consegnato la scheda alla prof.
La settimana dopo, quando la prof mi ha consegnato la verifica, non ci credevo ma avevo preso 10. Arrivato a casa raccontai tutto alla mia mamma e lei era molto felice.


DI
MANGINDER

L'emozione spicevole!


Litigare con il mia migliore amica è una emozione bruttissima perché mi sento sola e umiliata. In una situazione così io ci sono stata perché avevo due amiche che si detestavano: una mi invitava a casa sua, l’ altra era gelosa e mi invitava a casa sua lo stesso giorno. Una volta non andai da nessuna delle due e loro non sono più state mie amiche.
Credo che litigare con le amiche e non fare pace è molto brutto e spiacevole!

GIULIA

t.v.1.m.d.b

mercoledì 18 novembre 2009

Emozioni spiacevoli


Non sopporto di sbagliare, sono contenta quando tutto è perfetto, in ordine e ben fatto. Purtroppo non so ancora organizzarmi al meglio e anche se mi sforzo non riesco ad ottenere i risultati che mi sono proposta. Il risultato, a volte, è una crisi quasi isterica....



Di conseguenza, quando non riesco bene in un lavoro, mi sento una persona che vale poco, mi considero una perdente e mi chiudo in me stessa. Funzionano poco le parole confortanti di mia mamma e mio fratello, vorrei solo che loro possano essere fieri di me.






Sara

L'amicizia e i litigi

Io odio litigare con le mie amiche o amici, perché anche se so che poi facciamo sempre la pace 1 mi dispiace 2 poi scopriamo sempre che abbiamo litigato per una sciocchezza 3 ci sto male e 4 non mi rendo conto in quel momento di quello che sto facendo e poi di seguito mi sento in colpa.
Perciò io cerco sempre riandare d’ accordo con le mie amiche.
Di
Benedetta Margheriti

Essere AMICI...


Secondo me è bello stare insieme ai miei amici, anche se a qualcuno non piaccio, ma sò che non è indispensabile piacere a tutti e quindi mi diverto lo stesso.

I miei amici sono spesso gentili con me e questo mi fa piacere .

Io non sopporto di sbagliare quando sono con loro e perciò evito quasi sempre di fare brutte figure, a volte però quando non riesco bene in una cosa mi sento una persona che non vale niente.



DA GABRIEL
A me non piacerebbe che i miei amici non mi faccessero giocare con loro perchè secondo loro c'è gente meno brava di loro. Non mi piacerebbe ne anche che i miei amici mi rifiutassero o non mi volessero a fare qualcosa con loro. E non nè neanche giusto che gli altri facciano quello che voglio io, che nessuno possagiocare o non possa perchè siamo tutti amici uguali.
Davide Vitali

Gabriel

Il video di Gabriel

martedì 17 novembre 2009

Secondo me...

Alcune persone dicono:-Anche se a qualcuno non piaccio, mi posso divertire lo stesso.
Io non sono per niente d’accordo con loro perché bisogna volersi bene e farsi voler bene da tutti.
In caso contrario nessuno potrà mai essere veramente felice perché ci può sempre essere un’altra persona pronta a criticarti e nessuno che ti consola o che ti difende. Altra gente, invece, sfrutta gli amici e li usa come piccoli schiavetti che, per aiutare i finti amici, fanno di tutto e si rendono utili in qualsiasi modo. Questi fatti mi rendono arrabbiata perché l’amicizia è bella, però quando è vera e sicera.

E' bello stare insieme agli amici....


E’ bello stare insieme agli amici. Essi ti consolano e ti rallegrano; ti rendono felice perché sai e sei sicura di avere sempre qualcuno su cui contare. Io ho molte amiche e di questo mi posso ritenere molto fortunata. Gli altri sono spesso gentili con me e ciò mi fa capire molte cose: che non sono disprezzata e mal voluta da tutti e che i miei amici mi vogliono bene. Le mie migliori amiche, di cui mi fido di più sono: E. B. C.; non posso chiedere di meglio.

Manginder

Mi piace stare con gli amici perchè con loro mi diverto tanto a inventare nuovi giochi da giocare insieme.Mi piace anche giocare ai videogiochi con loro, abatterli e alcune volte perdo anche.
I miei amici mi aiutano quando ho bisogno di loro, ma anch'io li aiuto quando loro hanno bisogno di me io li aiuto volentieri.




Manginder

Secondo me è una brutta cosa non piacere a qualcuno, ma, non è una disgrazia certo non è bello che alcune persone ti evitano e magari ti prendono in giro, ma basta lasciarli perdere e stare con i tuoi veri amici.

La stessa cosa è per il perdere non è bello, ma l’importante è non arrendersi, ma bisogna farsi aiutare dai tuoi amici che secondo me la cosa più giusta.

giovedì 12 novembre 2009

La cosa che odio di più e perdere.
Il mio difetto più grande è perdere perché voglio sempre vincere io, e non capisco mai che il gioco è fatto per divertirsi e non per vincere.
Quando giochiamo a un gioco voglio essere sempre il più forte, anche se a volte lo sono non devo fare l’ egoista.
L’altra cosa che non mi piace è una cosa che mi fa infuriare, quando nessuno mi vuole però lo fanno perché anche io lo faccio agli altri e ora non lo farò più.

Mi piace stare con i amici perché si può giocare : in gruppo è meglio che da soli.
Gli amici ti possono difendere dalle persone che ti vogliono male, perchè un amico ti può aiutare da tutte le cose.
Con gli amici impari cose nuove e altre parole che non conosco.
Aboubaker

Mi piace stare con i miei amici perché mi possono aiutare nei momenti difficili: posso chiedere il loro aiuto quando mi faccio male e quando prendo un brutto voto a scuola loro mi consolano.
Anche se a qualcuno non piaccio, con i miei amici mi posso divertire molto perchè ho qualcuno accanto che mi sostiene , magari mi fa sorridere con qualche barzelletta.
Quando sto con V. mi sento molto bene perché posso parlare di tutti i miei problemi anche quelli famigliari o se c’è qualcuno a scuola che mi sta antipatico.

Sara

Mi piace stare insieme ai miei amici perché mi diverto tantissimo e poi mi consolano se sto male , anche se non posso vederli sempre.
Gli posso incontrare a scuola o in giro , ma so che gli amici non si abbandonano.
I miei compagni sono sempre gentili con me perché io sono gentile con loro ma la mia amica del cuore è T . perché la conosco da quando eravamo al asilo
Gli amici non ti abbandonano.

Sucaina.

Mi piace tantissimo stare con i miei amici perché mi fanno sentire una persona importante e sono sempre pronti ad aiutarmi quando sono in difficoltà.
Non è indispensabile essere amica di tutti perché mi bastano i miei amici di cui sono sicura che non mi abbandonerebbero mai nel momento del bisogno.
Quando io sono insieme alla mia migliore M. mi sento tranquilla perché sono sicura che posso
confidarmi senza avere il timore che sparga i miei segreti a alle altre persone.
Cristina